Troppi di noi non vivono i loro sogni perché stanno vivendo le loro paure.

Anonimo

AGORAFOBIA

L’agorafobia è la sensazione di paura o grave disagio che un soggetto prova quando si ritrova in ambienti non familiari o comunque in ampi spazi all’aperto o affollati, temendo di non riuscire a controllare la situazione. Questo lo porta a sentire il bisogno di una via di fuga immediata verso un luogo da lui reputato più sicuro.

ACROFOBIA

L’acrofobia è la paura delle altezze e dei luoghi elevati.Come le altre fobie, si manifesta con sintomi somatici e sintomi psichici Entrambi costituiscono in origine reazioni adattive dell’organismo ad una situazione di pericolo, che predispongono l’individuo ad una reazione del tipo “attacca o fuggi”; diventano tuttavia disadattive o patologiche quando superano una certa soglia di intensità o quando si verifica una eccessiva generalizzazione, cioè quando si manifestano di fronte a situazioni che non costituiscono un pericolo oggettivo.

ANSIA SOCIALE

La fobia sociale, detta anche sociofobia, è la paura intensa e pervasiva di trovarsi in una particolare situazione sociale, o di eseguire un tipo di prestazione, che non siano, a chi ne è affetto, familiari e da cui possa derivare la possibilità di subire un giudizio altrui.

CLAUSTROFOBIA

La claustrofobia è la paura dei luoghi chiusi e ristretti come camerini, ascensori, sotterranei, metropolitane e di tutti i luoghi angusti in cui il soggetto si ritiene accerchiato e privo di libertà spaziale attorno a sé.

DISTURBO OSSESSIVO COMPULSIVO

Il disturbo ossessivo-compulsivo o DOC (in inglese obsessive-compulsive disorder o OCD) è un disturbo mentale che viene chiamato anche sindrome ossessivo-compulsiva o SOC (in inglese obsessive-compulsive syndrome o OCS). In alcuni testi è conosciuto come disturbo ossessivo-coattivosindrome ossessivo-coattiva o semplicemente come disturbo ossessivo e sindrome ossessiva

L'AMAXOFOBIA

L’amaxofobia è il rifiuto di origine irrazionale a condurre un determinato mezzo di trasporto

HAI UN DISTURBO CHE NON TI PERMETTE PIU' DI VIVERE SERENAMENTE? RIVOLGITI AI NOSTRI PROFESSIONISTI